top of page

Ecco il significato di "Ecco"



Molte volte troviamo lunghe spiegazioni che provano a definire il significato di ‘ecco’ in italiano. Molte volte il concetto approssimativo sarà anche corretto, ma per avere un’idea più chiara, proviamo ad andare più “dritto” sul significato di questa parola. Per brasiliani o lusofoni in genere, la soluzione è più vicina di quanto sembra all’inizio.

Breve nota tecnica

Ecco è un avverbio, definito a volte avverbio “presentativo”, derivato dal latino ecce, come nell’espressione latina Ecce homo! (Ecco l’uomo!) che Ponzio Pilato avrebbe detto in presenza di Gesù Cristo. La parola “ecco” serve appunto a presentare o chiamare l’attenzione della persona che ci ascolta a una persona, oggetto o argomento di cui parliamo.

Ebbene, in portoghese esiste (e forse sarà l’unica fra le lingue latine) ad avere un equivalente perfettamente esatto alla parola italiana: l’ormai dimenticato avverbio “eis”, che ha (o almeno aveva) significato e impiego esattamente identici a “ecco”.

La prova più evidente di questa equivalenza è il fatto che l’equivalente portoghese impiega anche l’avverbio abbinato a pronomi, proprio come si vede in italiano:




A volte anche è possibile trovare, in entrambe le lingue, il pleonasmo “ecco qui” e “eis aqui”, anche se l’avverbio di luogo è superfluo in queste situazioni.

Non usiamo più “eis”: ecco il problema

Siccome nel portoghese odierno (cioè, almeno in Brasile) l’avverbio “eis” non viene più usato nella lingua parlata, gli apprendenti d’italiano provano non poche difficoltà a metterlo in contesto. In portoghese odierno dobbiamo “tradurre” l’avverbio in espressioni più “colloquiali”. Ad esempio:




Ebbene, ecco il significato della parola “ecco”, ed ecco perché la difficoltà nell’imparar-lo. Ma basta ricordare che è una parola impiegata quando si vuole mettere in evidenza l’argomento della conversazione ed “ecco”, tutto sarà più facile. Se avete qualche dubbio, eccomi a disposizione per chiarirlo.

Comments


In evidenza:
Articoli recenti
Archivio
Cercare per tag
Segui
  • Instagram
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page